Apple iPhone 7 Plus il modello da 32 GB è più lento

Apple iPhone 7 Plus il modello da 32 GB è più lento

La memoria da 32 GB di Apple iPhone 7 Plus è sensibilmente più lenta di quella da 128 GB su Apple iPhone 7, e anche di quella da 64 GB su Apple iPhone 6s. Ecco i test che lo confermerebbero.

Con Apple iPhone 7 e 7 Plus Apple ha rinnovato l’offerta anche sotto il punto di vista della memoria, sostituendo il modello  da 16 GB, con quello più capiente da 32 GB. A giovarne è stato lo spazio disponibile, ma non la velocità, che stando ai primi test di gmsarena risulta essere sensibilmente ridotta.

La memoria, in particolare, è più lenta di quella da 128GB installata su iPhone 7, ma anche di quella da 64 GB su Apple iPhone 6s Plus. Il test è stato condotto utilizzando l’app gratuita Basemark OS II disponibile in App Store; i risultati, anche dopo svariate prove, non hanno mai segnato oltre 800 punti sulla nuova memoria da 32 GB, mentre le altre, hanno ottenuto punteggi di 1300-1700.

Ovviamente, questi risultati possono sensibilmente variare da prova a prova, e per questo la stessa redazione gsmarena ha preso in riferimento anche altri test, realizzati da Pass Mark. Questi nuovi test hanno rivelato come la memoria da 32 GB di iPhone 7 Plus risulti molto più lenta di altre in fase di scrittura, mentre nella lettura i dati sono comparabili con quelli dello stesso storage installato su iPhone 6s Plus.

gsmarena_001

Da test benchmark, poi, la redazione di gsmarena è passata ad analizzare il comportamento delle memorie nell’utilizzo reale. L’idea è stata quella di registrare un filmato di 10 minuti in 4K, tagliandolo a metà utilizzando l’editor contenuto all’interno dell’app Foto. a questo punto non è rimasto che calcolare il tempo di esecuzione dell’operazione:  Apple iPhone 7 32 GB è stato più lento di tre volte rispetto ad Apple iPhone 7 Plus da 128GB.

Il test, per quanto indicativo, manca però di un dato importante: la comparazione tra diversi Apple iPhone 7 32 GB. E’ possibile, infatti, che si tratti di un problema afferente quel determinato iPhone utilizzato per la prova. Ancor più verosimile è che Apple utilizzi vari fornitori per i chip di memoria interni agli iPhone 7 32 GB, così che potrebbero esserci differenze sostanziali tra i diversi smartphone con la stessa quantità di memoria interna.

Facebooktwitterlinkedin

Lascia un commento